Lino Morgante

Direttore editoriale della Ses Società Editrice Sud Spa e Presidente Fondazione Bonino-Pulejo

Pasquale (Lino) Morgante è presidente e direttore editoriale della Ses Società Editrice Sud Spa di Messina, cui fanno capo le testate Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, e presidente della Fondazione Bonino-Pulejo.

Dal 2012 riveste la carica di direttore editoriale e amministratore delegato della Società Editrice Sud S.p.A., e dal 2015 presiede la Fondazione “Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo”, intitolata al fondatore di Gazzetta del Sud e alla moglie, ente non profit azionista di riferimento della Ses S.p.A, che ha come mission la formazione dei giovani del Meridione e il supporto alla ricerca scientifica.

Alla Ses fanno capo il quotidiano Gazzetta del Sud, la televisione RTP-Radio Televisione Peloritana, la radio Antenna dello Stretto e il sito web gazzettadelsud.it. La società editrice ha rilevato nel 2017 il gruppo editoriale palermitano cui fanno capo il Giornale di Sicilia, con il sito gds.it, la televisione TGS e la radioRGS. Il Gruppo Ses, cui fa capo anche il mensile Gattopardo, copre interamente i canali informativi multimediali in Calabria e in Sicilia con un’informazione libera, qualificata e capillare.

Nel 2019, Lino Morgante viene nominato presidente della Ses all’unanimità dal Cda, succedendo al padre Giovanni scomparso nell’agosto dello stesso anno. E’ consigliere del direttivo Fieg (Federazione italiana editori Giornali) con delega alle relazioni sindacali ed è componente del Cda dell’Agenzia Ansa.