Gaetano Giunta

Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina o.n.l.u.s.

Fisico teorico, ha svolto gli studi presso l’Università di Pisa e l’Università di Messina dove si è laureato nel 1983 e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988. Per circa quindici anni ha svolto ricerche nel campo della meccanica statistica e nello studio di sistemi complessi attraverso metodi teorici e di simulazione al computer e ha costruito modellizzazioni matematiche per studiare il rapporto fra tecnologia, scienza, società nell’ambito di un programma di ricerca sostenuto dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

A partire dal 1998 ha riorientato le azioni ricerca verso lo studio fisico-matematico dei sistemi sociali, economici e tecnologici sostenibili. Contestualmente ha co-ideato e coordinato programmi di metamorfosi urbana e di sviluppo umano sostenibile riconosciuti a livello internazionale.

Oggi è Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina o.n.l.u.s. – Distretto Sociale Evoluto; Presidente del Consiglio dei Fondatori della Fondazione interuniversitaria Horcynus Orca; Presidente della MECC S. C. Impresa Sociale, primo operatore di microcredito accreditato in Italia ai sensi dell’Art. 111 del Testo Unico Bancario, e del Consorzio Europeo delle Banche Etiche e Cooperative (SEFEA Holding).

Sono oltre 50 i saggi e le pubblicazioni su riviste internazionali con peer review.