SPEECH
Farfalle e uragani: come si racconta e si moltiplica il bene

Farfalle e uragani: come si racconta e si moltiplica il bene

Che effetto ha un gesto gentile, una buona pratica, un esempio costruttivo? Quando parliamo di buone azioni pensiamo sempre al nonnino da aiutare ad attraversare la strada, ma cosa vuol dire - con il digitale - essere utili agli altri? Sostenerli, supportarli, cambiare la loro vita anche e semplicemente con un clic. Cercherò di raccontare “l’effetto farfalla” - in prestito dalla teoria del caos - di una buona storia e la sua amplificazione nel mondo. Perché se tutto è digitale, se tutto è connesso, allora è possibile che una nostra buona azione oggi possa scatenare una rivoluzione gentile dall’altra parte del mondo domani! Tutto produce un effetto, soprattutto se qualcuno prende ad esempio delle storie virtuose. Il tutto insieme ad una guida pratica per raccontare il bene senza usare semplici contrapposizioni tra negativo e positivo, per evidenziare storie che dimostrano che “si può fare” e che possono ispirare, contaminare e attivare azioni concrete. Quali sono gli strumenti per raccontare il prezioso patrimonio di storie e testimonianze che ognuno di noi possiede? A presto e Tante care cose!

SPEECH
Un dono vale più di un voto

Un dono vale più di un voto

Prima delle onp, prima dei massimi sistemi, c'è l'essere cittadini attivi nel proprio contesto, qualsiasi sia la sua ampiezza. Il fundraising, al pari, è strumento di cittadinanza attiva se divulgato come set di strumenti e metodi che mettono in sana agitazione le comunità. Per creare massa critica e dotarla dei mezzi capaci di agire e cambiare le cose... in una direzione condivisa!

SPEECH
Approccio “startup”: pensare da imprenditore nel terzo settore

Approccio “startup”: pensare da imprenditore nel terzo settore

Fare, analizzare e migliorare per poi ricominciare. Sono questi i 3 punti chiave dell'approccio "lean": la metodologia comune al mondo startup che può essere applicata anche ad iniziative e progetti del terzo settore. Attingendo all'esperienza degli imprenditori, che hanno ben chiaro il rischio del fallimento, si può capire come trasformare un'idea in un progetto concreto che abbia un impatto altrettanto concreto sulla società. Problema e soluzione, cambiamento e generazione di valore, scopriamo insieme come fare impresa e occuparsi del terzo settore, pur sembrando lontani, hanno molto da condividere.

SPEECH
La comunicazione come progetto collettivo

La comunicazione come progetto collettivo

Quello della comunicazione è un campo di lavoro sempre aperto e in evoluzione in ogni ambito della vita. Dentro ad una società che non può fare a meno di adeguarsi alla corsa che i nuovi media impongono costantemente, l’atteggiamento delle organizzazioni non profit oscilla fra un immobilismo intimorito e la tentazione di occupare spazi con logiche concorrenziali che le indeboliscono. Trovare un punto di equilibrio non è semplice: significa fare prima di tutto un viaggio dentro le organizzazioni stesse, focalizzando e rinnovando la propria missione. Conoscere chi si è e per quali obiettivi si agisce è il primo imprescindibile passo da fare per sviluppare una visione e una strategia di comunicazione efficaci e originali. La costruzione della credibilità e della fiducia, anche nell’ottica della raccolta fondi, si può basare su un nuovo approccio nel quale le persone non siano viste come target ma come alleati; tramite la costruzione di comunità che accompagnino nella corretta narrazione il sogno, e l’impresa, di rendere il mondo un posto migliore.

SPEECH
Quando lo storytelling incontra i cambiamenti legati alle perdite e alla morte: comunicare il sociale di fronte alle grandi prove della vita

Quando lo storytelling incontra i cambiamenti legati alle perdite e alla morte: comunicare il sociale di fronte alle grandi prove della vita

Ci sono momenti in cui non ci sono parole. Perdere qualcuno significa, almeno per un tempo, vivere l’inspiegabile, l’irraccontabile. Spesso proprio quando non vorremmo, quando non siamo pronti. Come possono la scrittura e le storie aiutarci? Parleremo di quei momenti di vita in cui tanto crolla, di come si può provare ad attraversarli, di come il dolore può essere integrato. Parleremo di storie e del loro potere: di quando la scrittura e lo storytelling diventano un’àncora, un centro, un porto, di fronte alle onde di tutto quello che ci sta succedendo. Di come possiamo provare a rispondere alla morte con la vita. Un intervento per provare a raccontare temi difficili, ma che toccano tutti noi, come persone, professionisti e organizzazioni, nelle nostre interazioni quotidiane e in tante attività di fundraising su cui lavoriamo.

SPEECH
Sincromie - creative production studio
  • 09:55
  • Alessandro Di Bella e Caterina Mittiga
  • Plenaria

Sincromie - creative production studio

L'esperienza professionale di Sincromie come case history di posizionamento sul mercato partendo da Sud. Il mondo della comunicazione, dell’advertising, delle produzioni video, in un contesto di ricerca creativa e sviluppo tecnologico. Gli interventi in campo equal e no-profit, il sostegno alle iniziative di rappresentanza femminile.

INTERVISTA
Giulio Sensi intervista Lino Morgante

Giulio Sensi intervista Lino Morgante

VIDEO
Pillole di riflessione

Pillole di riflessione

MODERATORE
Parola alla stampa siciliana

Parola alla stampa siciliana

MODERATORE
L'agorà di ASSIF - Parla il cuore di FTS

L'agorà di ASSIF - Parla il cuore di FTS